sabato 7 marzo 2020

LE PROVINCE DI VENEZIA, PADOVA E TREVISO DIVENTANO ZONA ROSSA: VIETATO ENTRARE E USCIRE, SCUOLE CHIUSE FINO AL 3 APRILE

Il presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato solo nella notte tra sabato e domenica il decreto (qui la bozza delle ore 18) che stabilisce la "zona rossa" in tutta la Lombardia, nelle province di Venezia, Padova e Treviso, oltre a quelle di Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola, di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Rimini, Pesaro e Urbino.

Il provvedimento è stato emanato per evitare il sovraccarico delle strutture ospedaliere, e significa che non si potrà tassativamente uscire né entrare in queste province, con movimenti limitati anche all'interno dello stesso territorio provinciale, motivati solo da indifferibili esigenze lavorative o da situazioni di emergenza. In queste stesse aree le scuole saranno chiuse fino al 3 aprile. La stazione di Venezia in serata è stata presa d'assalto da numerosi turisti che cercavano d'imbarcarsi nei treni per tornare a casa in fretta e furia.
Inoltre, ai soggetti che presentano sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore a 37.5 gradi è fortemente raccomandato di rimanere a casa e contattare il proprio medico di base. Il decreto stabilisce inoltre la chiusura di tutte le palestre, piscine, centri benessere, musei, centri culturali, stazioni sciistiche, discoteche, sale scommesse e bingo. I centri commerciali dovranno essere chiusi ma solo nel week end, i bar possono aprire dalle ore 6 alle ore 18.
Chi non rispetta i limiti agli spostamenti e le nuove misure per fronteggiare il coronavirus disposte in Lombardia e nelle altre 14 province può essere punito con l'arresto fino a 3 mesi e fino a 206 euro di ammenda. La situazione è in progress, aggiornamenti continueranno in tempo reale.

10 commenti:

  1. Quindi io che abito a Chioggia in provincia di Venezia e lavoro a Piove di Sacco che è provincia di Padova potrò andare al lavoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda è da ieri sera che stiamo chiedendo alla autorità presumiamo che in mattinata avremo delucidazioni.

      Elimina
  2. Italiani tutti abbracciati alla babdira possiamo farcela

    RispondiElimina
  3. Sono di Chioggia ma lavoro a Venezia posso recarmi al lavoro?

    RispondiElimina
  4. A quale autorita di competenza ci si puo rivolgere x recarsi fuori provincia ,ne mio caso. Treviso x visita provata specialistica. Grazie

    RispondiElimina
  5. Non fatevi prendere dal panico seguite rigorosamente le regole del gioco

    RispondiElimina
  6. Salve viste le regole del metro di distanza io che sono pendolare è giusto che mi debba sedere vicino a un'altra persona ( magare con tosse) perché l'autobus è pieno di gente? Ho chiamato il num. Di emergenza della regione veneta mi hanno detto che ho ragione , di chiamare i carabinieri, possibile che nessuno pensi a noi? Gli ammalati di Chioggia lavorano a Mestre e Venezia. Se qualcuno sa darmi una risposta , grazie

    RispondiElimina
  7. Le regole del metro per i pendolari non vengono rispettate , gli ammalati di Chioggia sono persone che lavorano a Venezia e Mestre, aspettiamo di ammalarci tutti

    RispondiElimina
  8. Buon pomeriggio. Chiedo scusa abitando a Chioggia domani mattina posso recarmi cavarzere per lavoro o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah premesso che al momento non è tutto chiarissimo e che usciranno sicuramente delle circolari che spiegheranno meglio. per lavoro dovrebbe essere possibile.

      Elimina