giovedì 26 marzo 2020

DOMENICA SUPERMERCATI DI NUOVO CHIUSI IN TUTTO IL VENETO, GOVERNO ALL'OPERA PER SCONGIURARE LO SCIOPERO DEI BENZINAI

Anche domenica prossima, 29 marzo, in Veneto i supermercati e i negozi di alimentari rimarranno chiusi. Resta infatti in vigore l'ordinanza emanata dal presidente della giunta regionale Luca Zaia lo scorso 20 marzo, attorno alla quale erano sorti dubbi interpretativi in concomitanza con il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, che non disponeva di tale misura nel territorio nazionale. L'aggiornamento della disciplina è stato esplicitato nel consentire alle Regioni di promulgare provvedimenti anche in senso più restrittivo riguardo il decreto stesso, e pertanto nelle domeniche a venire -almeno fino al 3 aprile- tali esercizi non saranno aperti in tutto il Veneto.
Ieri intanto si è svolta in videoconferenza la riunione tra la ministra dei Trasporti Paola de Micheli, quello dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e i rappresentanti sindacali dei benzinai, i quali avevano preventivamente messo in cantiere la possibilità di un blocco a partire da ieri sera nelle autostrade e via via anche nelle strade secondarie. Al momento pare scongiurato lo stop immediato alle pompe di carburante, ma i sindacalisti hanno chiesto particolare attenzione e misure concrete a sostegno del settore, che come altri sta subendo in maniera drammatica gli effetti del virus. Quindi lo sciopero non è ancora scongiurato del tutto, anche se rispetto a martedì appare più lontano.
Un'altra categoria di lavoratori avanza le proprie istanze: sono gli agenti della polizia di Stato che si riconoscono nel sindacato FSP, il quale chiede che i proventi delle sanzioni amministrative per chi trasgredisce l'imperativo di muoversi solo per necessità e con la giustificazione, aumentate da un minimo di 400 al massimo di 3mila euro, vadano destinati alle esigenze dei reparti di Terapia Intensiva, potenziando con strumentazioni di somma urgenza l'attività dei medici, degli infermieri e degli operatori sanitari. Intanto è stato allestito un nuovo modulo per giustificare la propria circolazione: è possibile stamparlo da questo link, compilarlo ed esibirlo durante i controlli.

Nessun commento:

Posta un commento