lunedì 2 marzo 2020

CORONAVIRUS, NUOVO DECRETO: IL VENETO È IN "ZONA GIALLA". CHIESE E MUSEI CONTINGENTATI, NEI BAR SERVE LA DISTANZA DI UN METRO

Quella che sta per iniziare sarà ricordata, probabilmente, come la settimana della regola del metro. Il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato ieri sera, infatti, ha diviso l'Italia in tre parti: la zona rossa degli undici Comuni focolaio del Coronavirus, la zona gialla che riguarda anche il Veneto oltre al resto della Lombardia, e infine le rimanenti regioni.
Per quanto concerne la zona gialla, il decreto da un lato attenua alcune misure restrittive nei confronti di chiese e musei, dove sarà possibile accedere in numero contingentato per evitare assembramenti (il cosiddetto droplet, ovvero stillicidio), dall'altro istituisce la distanza da rispettare nei bar e nei ristoranti, che serviranno solo clienti con posto a sedere. Restano purtroppo sospese, invece, le competizioni sportive verso il pubblico, con la possibilità che vengano effettuate a porte chiuse, almeno a livello professionistico. Niente teatro, cinema, musica dal vivo, ludoteche, mentre saranno posti limiti all'accesso dei visitatori negli ospedali.
Intanto ieri è deceduto Mario Veronese, il 67enne ex autista di scuolabus di Oriago che era stato colpito dal Coronavirus: l'uomo è scomparso per emorragia cerebrale all'ospedale di Padova, dove era stato trasportato dopo la scoperta del contagio. Il 67enne era stato ricoverato dapprima a Mirano per una polmonite, poi è transitato anche per il nosocomio di Dolo. I familiari, tutti negativi, sono in stato di isolamento domiciliare. Dal punto di vista amministrativo, la Regione Veneto proroga di ulteriori 14 giorni le scadenze dei bandi del Programma di sviluppo rurale, che mettono a disposizione delle imprese agricole e della sostenibilità del settore primario oltre 91 milioni. I termini inizialmente previsti per il 10 marzo slittano invece al 9 aprile e al 24 aprile, a seconda del tipo di intervento richiesto.

Nessun commento:

Posta un commento