domenica 29 marzo 2020

IN CORSO VERIFICHE E TAMPONI NELLE CASE DI RIPOSO PER ANZIANI DELLA PROVINCIA

Anche le case di riposo, con i loro ospiti e con gli operatori, sono già entrate nel vasto Piano Tamponi dell'ULSS 3 Serenissima. Gli operatori dell'assistenza domiciliare, coordinati dall'Unità di Crisi, sono stati oggi nella casa di riposo Vittorio Allegri di Salzano, dove sono stati sottoposti a tampone tutti gli 86 ospiti, assieme a 25 operatori della struttura. Nella stessa giornata odierna, l'intervento dell'ULSS 3 Serenissima ha riguardato poi l'IPAB Casson di Sottomarina: il tampone di verifica è stato somministrato a 221 persone, 170 ospiti e 51 operatori della struttura, dove già una persona ospite era risultata positiva.
Già programmato poi il completamento della verifica alla casa di riposo Adele Zara di Mira, dove già nei giorni scorsi -a seguito dell'evidenziarsi di un caso- erano stati eseguiti 130 tamponi, mentre un'indagine epidemiologica completa, di concerto con il medico competente della struttura, era già stata svolta a Quarto d'Altino, nella struttura Anni Azzurri, a seguito del decesso di un ospite positivo al Coronavirus.
«Prosegue senza soluzione di continuità - sottolinea il direttore generale Giuseppe dal Ben - l'azione di verifica che l'ULSS 3 Serenissima sta svolgendo nel territorio. Le case di riposo sono il secondo nodo di una rete di protezione stesa sui soggetti deboli, gli anziani, ma anche sugli operatori che agli anziani prestano la propria assistenza. Questi sanitari sottoposti a tampone nelle strutture per anziani si sommano così agli altri 1300 operatori, medici di famiglia e di continuità assistenziale, pediatri, farmacisti e operatori delle parafarmacie e delle medicine di gruppo, che l'ULSS 3 Serenissima ha invitato agli esami di accertamento del Covid-19 nei giorni scorsi».
Nella giornata di domani, le verifiche dell'ULSS riguarderanno Casa Nazareth di Zelarino: in questa struttura, dopo i due casi di positività accertati nei giorni scorsi e l'indagine epidemiologica svolta a seguito dell'evidenziarsi degli stessi, i tamponi vengono somministrati a tutti i contatti, operatori e ospiti, così da evidenziare eventuali nuove positività e circoscrivere l'episodio. Sempre nei prossimi giorni, infine, gli operatori dell'ULSS 3 Serenissima porteranno la propria azione di verifica, con i tamponi a tutti i soggetti coinvolti nell'indagine epidemiologica, in un altro istituto in cui si è evidenziata una positività: si tratta della casa di riposo Residenza della Salute di Fiesso d'Artico.

Nessun commento:

Posta un commento