domenica 10 maggio 2020

INCONTRO ONLINE TRA ULSS 3 SERENISSIMA E OPERATORI BALNEARI DEL LITORALE PER GARANTIRE LA RIPARTENZA NEI PARAMETRI

L'ULSS 3 Serenissima affianca gli operatori balneari per percorrere tutte le strade praticabili e sicure verso la riapertura delle spiagge. «Questa è una fase in cui opportunità e incertezza si rincorrono - ha sottolineato il direttore generale Giuseppe dal Ben - anche per chi opera nel settore dell'offerta turistica e balneare. Per questo l'ULSS veneziana ha inteso garantire al settore l'appoggio dei propri specialisti e in particolare l'affiancamento del dipartimento di Prevenzione».
Nei giorni scorsi, nel corso di un incontro con tutti gli operatori balneari di Sottomarina, allargato poi in videoconferenza agli albergatori e agli operatori delle spiagge veneziane, l'ULSS 3 ha ascoltato le esigenze di questo settore fondamentale dell'economia del territorio. «Due sono gli impegni che abbiamo assunto - spiega Dal Ben - in primo luogo abbiamo voluto mettere a disposizione tutte le competenze sanitarie per accompagnare gli operatori ad attuare modalità operative praticabili, economicamente sostenibili, e graduabili nel tempo con il modificarsi delle condizioni, che tutti speriamo possano continuamente migliorare.
In secondo luogo l'Unità Sanitaria si è impegnata a certificare il rispetto, da parte degli operatori e degli stabilimenti, delle norme che saranno adottate, a garanzia della qualità del servizio offerto dalle spiagge, degli ospiti che le frequenteranno e degli stessi operatori». Nel corso dell'incontro, organizzato alla Villa Verde dell'ospedale di Chioggia, ULSS e operatori balneari hanno affrontato un vasto indice di aspetti tecnici che le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari si preparano ad affrontare: dal tema degli accessi a quello del distanziamento, dall'utilizzo dei servizi alla somministrazione di cibi e bevande in spiaggia, dalle aree attrezzate per il gioco ai locali comuni.
«Le norme che devono regolare tutta l'attività - ha concluso il direttore generale - saranno attuate con efficacia e sicurezza nella misura in cui gli specialisti della Prevenzione e dell'Igiene Pubblica continueranno ad operare, com'è sempre stato in passato nell'ULSS veneziana, in piena sinergia con i gestori e gli operatori dell'ambito turistico-balneare».

Nessun commento:

Posta un commento