martedì 15 ottobre 2019

VENERDÌ 18 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DELLA MENOPAUSA ANCHE NEGLI OSPEDALI DELL'ULSS 3 SERENISSIMA

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra venerdì 18 ottobre, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere organizza l’(H)-Open day con servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale dedicati alla menopausa. All'iniziativa anche quest’anno aderisce l'ULSS 3 Serenissima. «L’obiettivo – ha ricordato il direttore generale Giuseppe dal Ben - è promuovere la cultura della prevenzione nelle donne, sensibilizzandole riguardo i cambiamenti che accompagnano la menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita. Gli incontri informano relativamente ai comportamenti per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine. Una corretta informazione e l'attenzione agli stili di vita diventano necessarie».
Le iniziative si svolgeranno su tutto il territorio dell'ULSS 3 Serenissima. Eccole nel dettaglio:

MESTRE: ospedale dell'Angelo (via Paccagnella). Il giorno 17 ottobre si terrà un incontro con la popolazione dal titolo “Tumori della mammella e menopausa precoce iatrogena” nell’aula blu, dalle ore 10 alle ore 12. Ad organizzare l’evento sono il dottor Tiziano Maggino, direttore del reparto di Ginecologia e Ostetricia di Mestre e del Dipartimento materno-infantile dell'ULSS 3, il dottor Guido Papaccio, direttore della Breast Unit dell'ULSS 3 e il dottor Paolo Morandi, primario del reparto di Oncologia e del Dipartimento oncologico dell'ULSS 3.
NOALE: struttura sanitaria di Noale (piazzale della Bastia, 3). Il giorno 17 ottobre si terrà un incontro aperto alla popolazione dal titolo “Una finestra sulla menopausa”. L’evento avrà luogo nella sala convegni dalle ore 17.30 alle 19.30. Ad organizzarlo, il reparto di Medicina dello Sport e di Cardiologia Riabilitativa assieme all'associazione Cuore Amico Mirano, con la collaborazione anche di altri servizi ospedalieri e del territorio.
MESTRE: ospedale dell'Angelo (via Paccagnella). Il giorno 18 ottobre verranno eseguite nel’ambulatorio di Medicina Nucleare, accesso D, piano -1, visite e densitometrie ossee rivolte alle donne in menopausa che non abbiano ancora eseguito l'esame in questione e alle donne che abbiano avuto una menopausa precoce (prima dei 45 anni). L’iniziativa gratuita si svolgerà tra le 13.45 e le 17.45. Per aderire è necessaria la prenotazione per via telefonica al numero 041 9656306 nei giorni 16 e 17 ottobre dalle 8.30 alle 12.30, fino ad esaurimento posti.
VENEZIA: ospedale Civile (sestiere Castello, 6777). Il giorno 18 ottobre, negli ambulatori ginecologici al piano terra del padiglione Jona, verranno eseguite consulenze e visite ginecologiche specifiche per i problemi della menopausa. L’iniziativa gratuita si svolgerà dalle 14 alle 17. Per aderire è necessaria la prenotazione telefonando al numero 041 5294459, a partire dal giorno 16 ottobre dalle ore 12 alle ore 13, fino ad esaurimento posti. Sempre il 18 ottobre, dalle 11 alle 14 negli ambulatori del Centro per l'ipertensione e patologie endocrine, metaboliche e angiologiche (primo piano del padiglione Mendicanti), saranno eseguite visite/consulenze per la valutazione del rischio cardiovascolare in menopausa, con la rilevazione dei principali parametri clinici e bioumorali correlati (pressione arteriosa, glicemia, ormoni tiroidei). Per aderire è richiesta la prenotazione telefonica al numero 041 5294788 il 16 ottobre, dalle ore 12 alle 13, fino ad esaurimento posti. Il giorno 21 ottobre, negli ambulatori del reparto di Medicina Nucleare al piano terra del padiglione Gaggia, saranno effettuate visite e densitometrie ossee per valutare la presenza di osteoporosi nelle donne in menopausa. L'iniziativa -gratuita come le altre- si svolgerà dalle 13 alle 17. Per aderire è necessaria la prenotazione che avviene telefonando al numero 041 9656306 nei giorni 16 e 17 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, fino ad esaurimento posti.
DOLO: ospedale Civile (via XXIX Aprile, 2). Il giorno 18 ottobre, presso il padiglione dei poliambulatori, verranno eseguite visite ginecologiche specifiche per i problemi della menopausa. L’iniziativa gratuita si svolgerà dalle 8.30 alle 13.00. Per aderire è necessaria la prenotazione telefonica al numero 041.5794175, dal giorno 16 ottobre, solo la mattina, fino ad esaurimento posti.
CHIOGGIA: ospedale “Madonna della Navicella” (strada Madonna Marina, 500 a Sottomarina). Il giorno 18 ottobre, nell’ambulatorio ginecologico del poliambulatorio, verranno eseguite visite e consulenze ginecologiche inerenti la menopausa. L’iniziativa gratuita si svolgerà dalle 14 alle 16. Per aderire è necessaria la prenotazione telefonica al numero 041 5534111 il 17 ottobre dalle ore 11 alle ore 13, fino ad esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento