mercoledì 9 ottobre 2019

IL CONTRIBUTO DI ACCESSO DEI TURISTI A VENEZIA ENTRERÀ IN VIGORE IL 1° LUGLIO 2020 E LO INCAMERERÀ DIRETTAMENTE IL COMUNE

La giunta comunale veneziana ha dato il via libera, oggi a Ca' Farsetti, alla delibera di modifica del regolamento comunale per l’istituzione e la disciplina del contributo di accesso, con qualsiasi vettore, alla città storica e alle isole della laguna, con cui fissa al 1° luglio 2020 l’entrata in vigore degli adempimenti a carico dei soggetti obbligati. «C’è stato un lavoro costante e meticoloso di interlocuzioni effettuate in questi mesi tra l’amministrazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e i vettori - commenta l'assessore al Bilancio Michele Zuin - e ora potremo dare piena e completa operatività alla disciplina del contributo d’accesso.
Venezia, grazie alla facoltà che le è stata riconosciuta dal legislatore, ha avuto la possibilità di impegnarsi per avviare un nuovo sistema che responsabilizzi quanti la vengono a visitare in giornata e lo facciano principalmente per goderne le bellezze. Una scelta coraggiosa. La revisione si è incentrata sostanzialmente nell’ampliamento delle facoltà di riscossione diretta del contributo di accesso da parte del Comune, legate però ad una condivisione con i vettori di un'adeguata attività informativa verso i passeggeri e alla definizione dell'attività di verifica del corretto adempimento agli obblighi tributari in capo ai singoli passeggeri». La delibera ora, dopo il passaggio nelle commissioni consiliari deputate, arriverà alla discussione e al voto finale del consiglio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento