martedì 22 ottobre 2019

A ZELARINO IL FORUM NAZIONALE DELLE POLIZIE LOCALI PER DIFFONDERE LE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE STRADALE

Si è rinnovato anche quest'anno, al centro Cardinal Urbani di Zelarino, l'appuntamento col Forum nazionale dell'educazione stradale, promosso dal comando della Polizia Locale di Venezia con l'obiettivo di condividere e diffondere buone prassi sul tema realizzate dalla polizia locale italiana secondo una logica multidisciplinare, che vede correlate l’educazione stradale con l’educazione alla legalità, l’educazione civica e l’educazione alla mobilità sostenibile.
Numerosi gli operatori presenti, provenienti dai Comandi delle forze dell'ordine di tutta la penisola. Nel pomeriggio è stato presentato, per la prima volta a livello nazionale, un simulatore per la guida nautica, che porterà dei benefici a tutti coloro che si approcciano alla guida in mare, dopo i tanti incidenti nautici occorsi ultimamente. Tra le buone pratiche condivise, il Comune di Venezia ha illustrato l'esperienza vissuta con il progetto Andiamo Oltre, un percorso di legalità rivolto ai minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio comunale.
Protagonisti della sessione pomeridiana “Io faccio così” sono stati poi i rappresentanti delle polizie locali di piccoli e medi Comuni, che hanno presentato i progetti più innovativi messi in opera e approfondito aspetti pedagogici per la promozione dell'educazione stradale a seconda dell’età.

Nessun commento:

Posta un commento