mercoledì 15 maggio 2019

LA ULSS 3 SERENISSIMA PRESENTA LE NUOVE SCHEDE REGIONALI: 59 POSTI LETTO IN PIÙ NEGLI OSPEDALI, 153 NELLE STRUTTURE INTERMEDIE

Le nuove schede ospedaliere regionali, valide per il territorio dell'ULSS 3 Serenissima di Venezia, sono state presentate questa mattina nella sede centrale di via Don Tosatto a Mestre, alla presenza del direttore generale Giuseppe dal Ben. Le schede hanno tenuto conto della evoluzione demografica (meno nascite e aumento della popolazione anziana) ed epidemiologica, con più malati cronici e fragili, e vanno lette di pari passo col nuovo piano sociosanitario veneto dove, rispetto al passato, viene accorciato il percorso tra ospedale e territorio, interessando le cure intermedie, le cure territoriali e le cure residenziali.
Con la nuova programmazione, nell'ULSS 3 sono previsti 2213 posti letto, un aumento rispetto a quelli attuati di 59 unità in più. Di questi 2213 posti, 1681 sono pubblici, mentre 532 sono privati convenzionati: i posti letto che aumentano sono quelli dell’area chirurgica e della riabilitazione, mentre diminuiscono quelli dell’area materno-infantile proprio per l'analisi demografica. Complessivamente, nell'ULSS 3 sono previsti 266 posti letto di strutture intermedie, ovvero 153 in più rispetto alla situazione attuale fra ospedale di comunità, unità riabilitativa territoriale e hospice. Sono inoltre previste 97 apicalità.
Nel Distretto sanitario di Chioggia sono previsti 183 posti letto, ovvero 21 in più rispetto agli attuali, con particolare attenzione all’area riabilitativa, che conquista una apicalità, e l’introduzione del nuovo servizio di Procreazione Medicalmente Assistita. L'ospedale di Chioggia guadagna 14 letti in area medica, 4 in area chirurgica, uno in area materna-infantile, oltre all'istituzione di due posti letto nella nuova area riabilitativa. A questi posti in ospedale vanno aggiunti anche quelli delle strutture intermedie, cioè 20 per l'ospedale di comunità e cinque per l'hospice che andranno costruiti rispettivamente a Chioggia e a Cavarzere.
Continuando il confronto tra la nuova programmazione regionale e quanto è presente e attuato negli ospedali della Ulss 3 si evidenzia, per il Distretto del Veneziano, la stabilità di 907 posti letto (597 a Mestre e 310 a Venezia). A questi si aggiungono i posti letto delle strutture intermedie che prevedono per Venezia 24 posti letto di ospedale di comunità. A Mestre sono previste 41 apicalità, mentre a Venezia 15. Va infine segnalata, sempre a Venezia, la convenzione con l’Università di Padova per l’audiologia.
Nel Distretto di Mirano-Dolo sono previsti 591 posti letto: 258 a Mirano (rispetto agli attuali, 37 posti letto in più) e 333 a Dolo (rispetto agli attuali, 13 posti letto in più). Il saldo finale è quindi di 50 posti letto in più. A Mirano sono inoltre previsti 12 posti letto di ospedale di comunità, a Dolo 24 posti letto di ospedale di comunità e nella struttura sanitaria di Noale 54 posti letto (20 di ospedale di comunità, 24 di unità riabilitativa territoriale e 10 di Hospice). In questo Distretto sono previste anche nuove apicalità: a Dolo quella di Pronto Soccorso, di Terapia Intensiva e Rianimazione e di Medicina Fisica e Riabilitazione, mentre a Mirano quella di Ginecologia e Ostetricia. La Regione Veneto contribuirà con il finanziamento di 40 milioni a rafforzare l’ospedale di Dolo con un nuovo Pronto Soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento