domenica 12 maggio 2019

IL PITTORE CHIOGGIOTTO SANDRO VARAGNOLO ESPONE DUE TELE ALLA BIENNALE DI VENEZIA NEL PADIGLIONE DEL BANGLADESH

Un evento storico per l'ambiente artistico di Chioggia. Forse è la prima volta che un proprio esponente, Sandro Varagnolo, è stato chiamato a partecipare alla prestigiosa Biennale d'Arte di Venezia, nella 58^ edizione appena inaugurata e diretta da Ralph Rugoff all'insegna "May you live in interesting times", ovvero "possa tu vivere in tempi interessanti". Varagnolo, che di professione fa l'infermiere alla quale ha associato esperienze consiliari con l'UDC e poi la Lega, espone al padiglione della Repubblica Popolare del Bangladesh, che ha aperto i battenti ieri al collegio armeno di palazzo Zenobio, nel sestiere veneziano di Dorsoduro al civico 2596: la mostra, dal titolo Thirst (assetati), è curata da Viviana Vannucci e Mokhlesur Rahman, e affronta il tema della scarsità idrica così sentito nel Paese asiatico oltre che in tutto il mondo. Nella sostanza, la partecipazione di Sandro Varagnolo consta di due opere ad olio su tela e su legno, delle dimensioni di 80x80 cm ciascuna, realizzate nel 2018 con soggetto figurativo a tema.
L'allestimento comprende una decina di artisti e resterà visitabile tutti i giorni fino al 24 novembre. Il pittore chioggiotto esprime «grande felicità nel partecipare ad una kermesse che ogni artista spera di raggiungere», e annuncia l'intenzione di proseguire nell'attività di ricerca. L'incontro fra Sandro Varagnolo e la committenza del Bangladesh è stato favorito dal consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia, che ha supportato le fasi di realizzazione e promozione dell'importantissimo traguardo che onora la città d'arte clodiense.
«Il merito di credere e sostenere gli artisti locali - conclude Varagnolo - oltre a testimoniare il mecenatismo necessario per lo sviluppo della mentalità artistica, evidenzia una chiara volontà di investimento sulla cultura da parte degli albergatori di Chioggia e Sottomarina, ai quali va il mio più sentito ringraziamento». Congratulazioni all'amico Sandro anche da parte di Chioggia Azzurra.

Nessun commento:

Posta un commento