sabato 11 maggio 2019

DUE MARINAIE CHIOGGIOTTE AGGREDITE IN DUE GIORNI NEI VAPORETTI ACTV: LA CGIL CHIEDE ALL'AZIENDA DI TUTELARE I LAVORATORI

Due marinaie dell’ACTV, di cui almeno una chioggiotta di 27 anni, sono state aggredite rispettivamente mercoledì 8 e giovedì 9 mentre prestavano il loro servizio nei vaporetti veneziani. Il primo caso, colpevole un passeggero che ha sferrato un pugno a una dipendente lungo la linea 4.2, è stato reso noto dal sindacato FILT CGIL, attraverso un comunicato diretto ai lavoratori: «Non è possibile che tali fenomeni passino inosservati – scrive il sindacato - senza una chiara e netta presa di posizione del datore di lavoro e delle istituzioni. Adotteremo tutte le forme di difesa e protesta a tutela dei lavoratori».
Nei giorni di inaugurazione dei vari padiglioni della Biennale i vaporetti sono strapieni di utenti, anche le corse bis non riescono a smaltire le loro esigenze e portano ritardi su tutte le linee. Così spesso succede che qualcuno rimanga a terra o che non riesca addirittura a scendere dal battello, come nei due casi citati, sfogandosi contro il personale: dapprima con insulti, poi venendo anche alle mani. Non sono stati pochi gli episodi del genere dall’inizio dell’anno, mentre alcuni gruppi su facebook soffiano sul fuoco i lavoratori attendono risoluzioni da parte dell’azienda.

Nessun commento:

Posta un commento