martedì 28 maggio 2019

INAUGURATA STAMANE A MESTRE LA NUOVA SALA OPERATIVA UNIFICATA DEL 118 E DEI VIGILI DEL FUOCO PER LE EMERGENZE

Una nuova sala operativa unificata dove, assieme, il servizio di emergenza del 118 e i vigili del fuoco di Mestre gestiranno d’ora in poi le situazioni urgenti che si verificheranno nell’area provinciale, in collegamento con le altre forze dell’ordine e con le necessarie tecnologie poste al servizio del territorio e della popolazione. La nuova sala operativa unificata è stata inaugurata oggi dal presidente della giunta regionale veneta Luca Zaia, alla presenza del Prefetto e dei vertici dei vigili del fuoco e dell'ULSS 3 Serenissima.
A Mestre la centrale operativa del 118 opera da più di dieci anni nella stessa collocazione, nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco in via della Motorizzazione Civile, e qui hanno dato vita al primo esempio in Italia di integrazione e collaborazione tra i principali attori della gestione delle emergenze. La nuova sala per le grandi emergenze è collocata negli spazi che si estendono tra la sala operativa dei Vigili del Fuoco e quella dei sanitari in forza al servizio 118. 
La realizzazione della nuova sala operativa unificata permette ora una integrazione effettiva ed efficace in ogni occasione necessaria tra le due squadre.
La nuova sala è costituita da un ampio tavolo comune, intorno al quale sono collocate dodici postazioni di lavoro completamente attrezzate con gli strumenti di comunicazione e di gestione: cinque le postazioni dedicate rispettivamente al 118 e ai vigili del fuoco; due ulteriori per la collaborazione della Protezione Civile, due anche i grandi schermi centrali mentre altri sono collocati alle pareti. I sistemi informatici e di comunicazione sono ovviamente integrati e consentono l’ulteriore integrazione con il sistema sanitario, la Protezione Civile, la polizia municipale, le forze dell’ordine.
La sala verrà attivata nella sua formazione completa per tutte le emergenze di interesse dei due gruppi sul territorio provinciale: incendio, allarme complesso, calamità naturale evento atmosferico straordinario, oltre che per eventi ludici e culturali complessi a Venezia e nel territorio provinciale come il Redentore, il Carnevale, l'ultima notte dell’anno, e là dove sia comunque attivato un piano comune per l’emergenza-urgenza.

Nessun commento:

Posta un commento