Sabato mattina di sangue in piazzale Roma a Venezia. Poco dopo le 11 è scoppiata una rissa tra stranieri nella zona tra l’accesso al ponte della Costituzione e le fermate degli autobus. A fronteggiarsi sarebbero state quattro persone di nazionalità romena ed egiziana. Nel corso della lite due stranieri hanno sfoderato i coltelli e colpito i rivali. La scena si è svolta davanti a un centinaio di persone che gremivano il piazzale nella giornata primaverile.
Decisivo l’intervento della polizia locale, che con notevole competenza e una quindicina di agenti, si è ritrovata ad affrontare un’impegnativa azione di ordine pubblico con persone di origine straniera armate e due feriti. Fortunatamente in breve tempo c’è stata anche l’assistenza della polizia giudiziaria e dei militari del San Marco che da due anni presidiano piazzale Roma. L’arresto di due dei feritori è stato impegnativo dato che non erano particolarmente collaborativi, come risulta dalle riprese effettuate da chi ha assistito alla rissa (poi rimbalzate immediatamente tramite whatsapp).
Le ferite dei due uomini, trasportati in ospedale, non sembrano gravi. I motivi della lite non sono ancora stati chiariti. La polizia locale sta cercando di ricostruire i fatti.
Sempre più spesso la polizia locale si trova ad affrontare situazioni di ordine pubblico complesse e di difficile gestione. Anche l’immagine del Corpo, in cui oggi è forte la presenza femminile, si sta nei fatti trasformando da garanzia contro le violazioni del codice della strada o amministrative, a presidio cittadino nei confronti degli episodi criminali. Tutto questo senza avere le stesse tutele delle altre forze dell'ordine. Insomma un conto è multare la coppia hot sotto il ponte di Calatrava, un altro è affrontare uomini armati e sanguinari.
Nessun commento:
Posta un commento