Settimana intensa quella che si apre oggi 15 marzo - con lo sciopero globale "Friday for Future" - per le manifestazioni internazionali e nazionali sui temi ambientali e il cambiamento climatico.
Anche nel nostro territorio il comitato Opzione Zero ha deciso di partecipare alla causa - unendosi ad altri comitati, associazioni e movimenti che si battono per la giustizia climatica e contro la devastazione e il saccheggio dei territori - organizzando la "Marcia per il clima e contro le grandi opere inutili", indetta per sabato 23 marzo a Roma.
Accanto alla possibilità di raggiungere Roma con l'autobus - partendo il giorno stesso da Mira indicativamente alle ore 5.00 con costo di 25€ a persona - il Comitato ha deciso di far intraprendere il viaggio anche a ciclisti e cicloamatori per tappe da Venezia fino a Roma.
Opzione Zero ha seguito l'esempio di RideWithUs, un gruppo formato da ambientalisti, ciclisti del Pedale Veneziano e di altri sodalizi, cicloviaggiatori e attivisti della FIAB che hanno organizzato carovane che da Venezia hanno traversato l'Europa con l'idea di coinvolgere e sensibilizzare un gran numero di persone sull'importanza di un'azione rapida e radicale sui cambiamenti climatici causati dall'uomo.
"Abbiamo scelto la bicicletta perché per noi simboleggia la determinazione e il contributo allo Sciopero globale del 15 marzo che condurrà alla manifestazione di Roma; sappiamo già ci sarà un boicottaggio da parte dei media, ed è per questo che ci siamo fatti sentire interpellando anche altri gruppi in tutta Italia", questo il commento di Mattia Donadel, del comitato della Riviera del Brenta.
Il programma:
Si parte domenica 17 marzo alle ore 7.30 da P.le Roma a Venezia, si raggiunge per il Municipio di Marghera per poi giungere nella Riviera del Brenta, dove ci sarà un appuntamento a Mira davanti al Municipio alle ore 8.30 e alle ore 9.00 allo Squero a Dolo.
La carovana proseguirà per Padova, dove incontrerà il Comitato ZeroPFAS e l'Assessore all'Ambiente, arriverà a Monselice per il pranzo, raggiungerà Rovigo e Ferrara con eventi in piazza.
Il giorno dopo (18 marzo) da Ferrara si raggiungerà Ravenna.
Il terzo giorno, tappa un po' più impegnativa, prevederà due valichi per arrivare a Pieve Santo Stefano.
Mercoledì 20 marzo Pieve Santo Stefano-Perugia.
Giovedì 21 Perugia-Terni
E' previsto l'arrivo a Roma per venerdì 22 marzo.
Per info e programma nel dettaglio visita la pagina dell'evento: https://www.facebook.com/events/345803719369767/
Nessun commento:
Posta un commento