giovedì 29 ottobre 2020

ULSS 3 SERENISSIMA, NEL PRONTO SOCCORSO DEGLI OSPEDALI VENEZIANI IN AUMENTO I PAZIENTI CON SINTOMI COMPATIBILI AL COVID-19

Crescono nei reparti di Pronto Soccorso dell'ULSS 3 Serenissima, senza destare fin qui preoccupazione, gli accessi di persone che lamentano sintomi da Covid-19. Per contro calano, anche se in modo non particolarmente sensibile, gli accessi per patologie non collegate al virus. «Anche il Pronto Soccorso negli ospedali veneziani - spiega il direttore generale Giuseppe dal Ben - stanno gradualmente ripresentando la situazione che si era creata con la prima ondata del contagio, a primavera: ridotti gli accessi per le patologie consuete, contemporaneamente cresce, anche se in misura fin qui limitata e gestibile senza allarmi, il numero di utenti che fa riferimento al Pronto Soccorso per sintomi potenzialmente compatibili con il Covid-19».
Il calo degli accessi complessivi è stato sensibile nell'ultima settimana: -28% a Mestre, -20% a Dolo, -17% a Mirano. La riduzione è confermata anche confrontando gli accessi di settembre e quelli di ottobre: in questo caso è il Pronto Soccorso di Venezia a registrare la diminuzione più sensibile, -26%. Negli ultimi quindici giorni, tuttavia, i Pronto Soccorso hanno registrato l'aumento del 21% dei tamponi positivi. Va però evidenziato che l'accesso di persone positive ai Pronto Soccorso resta molto limitato, rispetto al totale degli accessi giornalieri: risultano infatti positive tre persone ogni cento.
I dati del Pronto Soccorso dell'Angelo aiutano ad inquadrare la dimensione del fenomeno: a Mestre, infatti, nel mese di ottobre sono stati accolti come "sospetti Covid" 354 utenti, per una media di 13 persone ogni giorno. Di queste, solo 121 persone (cioè 4-5 al giorno di media) sono poi risultate positive al tempone. Questi numeri vanno rapportati al totale dei positivi che si registrano nell'ULSS 3 Serenissima, attualmente 2473, la stragrande maggioranza dei quali sono isolati a domicilio, con una percentuale di asintomatici superiore al 95%.

Nessun commento:

Posta un commento