martedì 26 giugno 2018

PALESTRE RIABILITATIVE: APERTURE POMERIDIANE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI "CUORE AMICO"

Mai ferme, sempre al servizio della cittadinanza, le palestre della struttura sanitaria di Noale della Ulss 3. All’attività istituzionale, che si tiene il mattino, da qualche mese si è aggiunta un'attività straordinaria pomeridiana grazie alla collaborazione tra l’Ulss 3 Serenissima e l’associazione Cuore Amico Mirano. 

«Oltre alla necessaria riabilitazione post intervento, che l’Ulss 3 Serenissima già garantisce – ha spiegato il dottor Franco Giada, Primario del reparto di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico Cardiologia Riabilitativa di Noale – assieme a Cuore Amico offriamo un’ulteriore possibilità di attività in palestra. L’Ulss mette a disposizione gli spazi e Cuore Amico organizza e gestisce le sedute pomeridiane con due istruttori laureati in scienze motorie, reclutati dall’associazione stessa grazie ad una piccola quota che viene richiesta a chi esprime il desiderio di partecipare a questo progetto di palestra della salute». 
Aggiunge il dottor Giada: «Stiamo parlando di 100 persone alla settimana, divise tra pazienti cardiologici e donne in menopausa: è un modo per proporre la continuità dell’esercizio fisico dentro la struttura ospedaliera a persone che avevano iniziato il percorso istituzionale di riabilitazione con noi, ad esempio dopo un intervento cardiologico e cardiochirurgico, o dopo aver terminato le sedute del progetto Menopausa Informa». 

Il percorso riabilitativo
Chi viene operato al cuore nell’ambito della Ulss 3 viene segnalato al Servizio di Medicina dello Sport ed Esercizio Fisico Cardiologia Riabilitativa di Noale e sottoposto ad una serie di visite ed esami – tutti prenotati dal servizio stesso - per poi accedere alla palestra per la riabilitazione, dove si inizia un percorso riabilitativo fatto su misura e personalizzato che dura dai due ai tre mesi circa. Si tratta di un percorso progressivo che parte da un allenamento di tipo aerobico (le palestre di Noale sono dotate di tutte le attrezzature necessarie, anche per chi è obeso) fino ad un allenamento della forza muscolare, che è fondamentale soprattutto nelle persone anziane perché rafforzare i muscoli aiuta a ridurre il rischio delle cadute.
Dopo aver concluso il percorso riabilitativo erogato dall’Ulss, viene suggerito a questi pazienti di continuare l’esercizio fisico ed ora, grazie alla convenzione della Ulss con Cuore Amico, è possibile proseguirlo anche all’interno della stessa struttura sanitaria: «Cioè all’interno di un ambiente sicuro e protetto», ha sottolineato il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe dal Ben
«Quando si lavora assieme – ha aggiunto il DG – nascono iniziative a garanzia della salute dei cittadini, come questa descritta, che sono il frutto di bisogni espressi direttamente dal territorio all'associazione e che la Ulss ha deciso di "sposare" proprio per rafforzare un servizio che serve ed è molto apprezzato».

A fianco dei pazienti cardiologici, la palestra del pomeriggio è stata proposta anche a quelle donne che hanno aderito al progetto di Menopausa Informa: circa 40 donne alla settimana che possono continuare, grazie a queste sedute straordinarie, l’esercizio fisico per altri quattro mesi circa. «Vista l’adesione – ha concluso il dottor Giada – e la soddisfazione che queste donne esprimono all’Ulss e a Cuore Amico, stiamo organizzando con il reparto oncologico di Mirano anche un percorso per le donne in menopausa "medica" (cioè iatrogena e non fisiologica) che si conta di far partire prima della fine dell’anno».


Qui di seguito il link di presentazione: https://youtu.be/tFneCEYpUJA

Nessun commento:

Posta un commento