sabato 30 gennaio 2021

ALTA MAREA, PICCO TRA MEZZANOTTE E LE 2: CONFERMATO IL SOLLEVAMENTO DEL MOSE

La prossima notte, tra sabato 30 e domenica 31, le previsioni della marea indicano la possibilità di un livello elevato, che andrebbe inevitabilmente a impattare con il centro storico di Venezia, se non con quello di Chioggia. Mezz'ora dopo la mezzanotte, infatti, il Centro Maree segnala il picco di 120 cm alla Dogana, mentre la sala operativa del MOSE abbassa tale previsione di dieci centimetri e la allontana all'1.50.
I dati dell'ISPRA, infine, stazionano a 114 centimetri sul medio mare, ma sempre alle 0.30; per quanto riguarda Chioggia, invece, quest'ultimo istituto stima 113 centimetri dieci minuti prima. Tuttavia, la Capitaneria di Porto di Venezia è stata attivata per il sollevamento delle 78 barriere del MOSE, che avverrà a partire dalle ore 22.15 di stasera per concludersi alle 3.20 della notte: i canali delle bocche di porto torneranno navigabili alle 5.20.
Anche domani mattina, peraltro, la marea raggiungerà il metro alle 11.55, con possibile rinforzo di 10 cm a Chioggia dovuto al vento: il Baby Mose sarebbe pur sufficiente, anche se le nuove procedure adottate dal Consorzio Venezia Nuova dopo l'8 dicembre paventano sempre 30 cm di precauzione, per cui anche tra le 9.50 e le 15.10 di domani potrebbe essere sollevato il MOSE in tutte e tre le bocche di porto.

Nessun commento:

Posta un commento