venerdì 29 gennaio 2021

A 25 DAL ROGO, IL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA COMMEMORA LA PROPRIA STORIA OGGI CON UN EVENTO ISTITUZIONALE E UN CONCERTO ONLINE

Sono trascorsi 25 anni dalla terribile notte del 29 gennaio 1996, quando il teatro La Fenice venne distrutto da un incendio doloso, segnando indelebilmente la storia della città e la memoria dei veneziani. Rimasero in piedi solo i muri perimetrali, ma grazie all’intervento coraggioso e professionale dei vigili del fuoco, che lavorarono incessantemente per ore servendosi anche di un elicottero, alle fiamme fu impedito di estendersi ai palazzi circostanti, scongiurando il rischio che l’incendio potesse intaccare una parte cospicua dell’isola.
Ad appiccare il fuoco, come ricostruito all’epoca dall’allora pubblico ministero Felice Casson, furono Enrico Carella e Massimiliano Marchetti, gli elettricisti che lavoravano in subappalto alla ristrutturazione degli impianti del teatro. I due, che innescarono le fiamme per non pagare le penali relative al ritardo nei lavori, furono arrestati un anno dopo l’incendio e condannati in via definitiva rispettivamente a 7 e 6 anni.
Come per il campanile di San Marco dopo il crollo del 1902, La Fenice fu ricostruita «com’era, dov’era» sette anni dopo, non senza vicissitudini legate ai progetti e all’appalto dei lavori, e venne inaugurata con un concerto la sera del 14 dicembre 2003. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, l’anniversario del rogo verrà commemorato con un evento in diretta streaming nei siti del teatro, dei vigili del fuoco, del Comune, di Venezia Unica, attraverso il documentario “Dal fuoco alla musica” (che racconta l’incendio e la ricostruzione del teatro) condotto da Alberto Toso Fei, con immagini, interviste e contributi. Alle 17.30 avrà luogo un concerto della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento