mercoledì 14 dicembre 2016

NELLE ULSS DI VENEZIA, CHIOGGIA E MIRANO ARRIVANO I "MINIVIDEO DELLA SALUTE"


Un nuovo modo di comunicare le buone pratiche che ci fanno stare meglio: sono i “Minivideo della Salute” che le aziende sanitarie di Venezia, Chioggia e Mirano hanno cominciato ad utilizzare nelle scorse settimane. Le tre aziende sanitarie sono impegnate ad utilizzare, spiega il direttore generale Giuseppe Dal Ben, ogni canale possibile per "raccontare" agli utenti le opportunità offerte dal servizio sanitario: «Lo facciamo con le notizie pubblicate sui siti delle nostre Ulss, con le nostre newsletter, con la pagina Facebook, con le informazioni che veicoliamo grazie alla collaborazione dei quotidiani e delle televisioni. Ora, i nostri Minivideo della Salute –aggiunge Dal Ben– hanno la funzione di dialogare in particolare con un pubblico nuovo ma sempre più importante, quello dei social network. Anche qui le aziende sanitarie hanno il dovere di essere presenti, al servizio dei cittadini. Noi ci siamo da anni con la pagina Facebook: ora ci siamo con una forma nuova di comunicazione, tipica di questo mondo, e cioè i video animati». L’obiettivo è chiaro: spiegare, anche nella Rete, tutto quanto può essere utile agli utenti: informare sui nuovi servizi, sui corretti stili di vita, sull’offerta sanitaria degli ospedali e del territorio. «Il servizio sanitario è un patrimonio grandissimo –continua il direttore Dal Ben– ed è fondamentale che i cittadini ne conoscano le offerte e le proposte, perché sono offerte e proposte che aiutano le persona a stare meglio, a curarsi meglio, a vivere meglio». I Minivideo della Salute sono brevi filmati –della durata che varia tra il minuto e il minuto e mezzo– in cui si incrociano animazione e testo, con una grafica coerente, che richiama le altre iniziative di comunicazione delle tre aziende sanitarie.

Il primo dei Minivideo della Salute è stato dedicato agli screening oncologici: realizzato dall’Ulss 14 è stato proiettato venerdì 2 dicembre in apertura della Giornata della Salute dedicata appunto agli screening, e ha riscosso successo sia alla presentazione pubblica sia online, nella pagina Facebook del direttore Dal Ben. Già online anche il secondo Minivideo, dedicato al tema della vaccinazione e realizzato dall’Ulss 12 Veneziana; è pronto e sarà pubblicato nei prossimi giorni il terzo Minivideo, che racconta l’importanza del “Trauma Team” che opera all’Ospedale dell’Angelo sulle vittime di gravi incidenti e salva ogni anno decine di vite.
«L’Ulss 12 Veneziana e quella di Chioggia sono da anni impegnate –commenta il direttore Dal Ben– con un ciclo di incontri sul territorio, intitolato Giornate della Salute, che è stato recentemente premiato a livello nazionale come pregevole iniziativa di "umanizzazione"; con i Minivideo della Salute vogliamo darci lo stesso obiettivo e lo stesso impegno, pur in un settore diverso della comunicazione: essere presenti con equilibrio, con chiarezza, con continuità, spiegando la ricchezza del servizio sanitario anche di fronte a certa disinformazione che purtroppo a volte, su questi temi importantissimi, trova spazio e credito nel mondo dei social e nella Rete».

Nessun commento:

Posta un commento