martedì 14 febbraio 2023

SARÀ RIPRISTINATA LA CHIOGGIA LINE E NASCERÀ LA DELTA PO LINK

 Venezia, 14 Febbraio 2023

Questa mattina a Venezia è stato presentato il nuovo servizio per il trasporto ferroviario per tre linee tra cui anche per la Rovigo Chioggia.+

Secondo quanto affermato il tempo della Vaca Mora dovrebbe essere terminato, sostituito a partire da oggi da un servizio efficiente, affidabile, confortevole.

L’affidamento del servizio a Trenitalia permetterà a questa linea Rovigo-Chioggia e alla Adria-Venezia Mestre-Venezia SantaLucia e Rovigo-Verona di uniformarsi ai livelli del resto della Regione, con migliorie per l'utenza del ferro.

All’incontro ha partecipato la Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Elisa De Berti, l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi, il Direttore Business Regionale Trenitalia Sabrina De Filippis e il direttore generale di Infrastrutture Venete Giuseppe Fasiol.

Trenitalia ha presentato l’offerta migliore al bando per il TPL ferroviario per il periodo dal 2023 al 2032 indetta da Infrastrutture Venete. Nel dettaglio, i convogli ALn saranno sostituiti da treni Minuetto, con miglioramento in termini di comfort di viaggio e con il rinnovamento complessivo della flotta ci sarà un maggior numero di posti a sedere, più posti bici.

La linea Rovigo-Chioggia vedrà una riprogrammazione degli slot con un cadenzamento dell’offerta nei giorni feriali e festivi.

Oltre ad apportare migliorie nei servizi il treno sarà uno strumento di valorizzazione turistica dal 2024 ripristinando il Chioggia Line che nei fine settimana estivi collegherà Verona con Chioggia e il Delta Po Link che potrà caricare un numero maggiore di bici trasportando l’utenza nel Delta dove sarà attivo un servizio integrato ferro-gomma.

Presente a palazzo Balbi anche il consigliere Regionale Dolfin, il quale ha potuto assistere alla conferenza stampa. Ricordando che l’affidamento a Trenitalia è seguito a un bando di valenza europea ha sottolineato l’importanza di questa nuova titolarità per uno sviluppo futuro in un’ottica a 360° in temi sostenibilità, integrazione e fruibilità.

Offerta importante per un miglioramento del servizio nel territorio, finora lacunoso in questa parte. La gestione di Trenitalia apporterà migliorie importanti, a cominciare dai nuovi mezzi che potranno anche trasportare un numero maggiore di bici in linea con il turismo slow, tanto praticato ora.

Importante il ritorno del treno del mare, ricorda Dolfin, che ora prenderà il nome di Chioggia line, che, a partire dal 2024 unirà Verona a Chioggia nei fine settimana. Nel pacchetto di Trenitalia figura anche la corsa su gomma.

Sarà una svolta, suppone il consigliere Dolfin, per il trasporto su rotaia in quest’area territoriale.




Nessun commento:

Posta un commento