sabato 18 febbraio 2023

QUASI 825 MILIONI A SOSTEGNO DELLA NOSTRA AGRICOLTURA

Venezia, 18 Febbraio 2023

Sviluppo Rurale 2023 /2027 sarà lo strumento che sosterrà lo sviluppo dei territori e per il quale sono stati messi a disposizione poco più di 824 milioni di cui quasi 147 finanziati dalla Regione Veneto.

Essi serviranno per sostenere la crescita e la transizione ambientale dei settori agricolo, agroalimentare e forestale regionali per perseguire gli obiettivi della Politica Agricola comune nelle strategie Farm to Fork e Biodiversità.
È stato l’assessore Caner a presentare gli interventi in un evento che si è svolto a Villa Baida e che ha visto partecipare oltre 200 stakeholders tra imprenditori agricoli e forestali, tecnici, consulenti, rappresentanti delle organizzazioni agricole e della cooperazione agroalimentare, delle istituzioni e operatori del settore forestale e rurale da tutto il Veneto, ricordando che le risorse saranno distribuite in 44 interventi nel rispetto dei vincoli dei Regolamenti europei di riferimento”.
Il settore necessita di sostegni per il ricambio generazionale e per introdurre nuove tecniche di coltivazione che ci avvicinino agli obiettivi di maggiore sostenibilità ambientale posti dal Green deal europeo.

I sostegni serviranno per acquisire nuove tecnologie capaci di migliorare la fertilità del terreno, aumentare la produttività delle colture riducendo il ricorso ai fertilizzanti di sintesi e ai fitofarmaci.

Il mondo agricolo chiede sostegni per usare l’acqua in modo più efficiente e creare risparmio, sviluppando le attività agricole a presidio dei territori fragili e difficili della montagna e dell’alta collina.

Ed è proprio in questa direzione che si focalizza l’intervento della Regione del Veneto”.




Nessun commento:

Posta un commento