martedì 13 settembre 2016

IL SINDACO DI MIRA ALVISE MANIERO RISPONDE IN MERITO ALLA SITUAZIONE DEI PONTI DI VALMARANA E MALCONTENTA


Una nota del sindaco di Mira fa luce riguardo alla situazione dei ponti nel territorio rivierasco, sollevata anche da Venezia Moderna e Mira Azzurra: «Il problema del ponte di Valmarana -scrive Alvise Maniero- è l’ennesimo esempio di come il Comune di Mira sia chiamato a sostenere spese che non gli competono e che non può sostenere. Siamo l’unico Comune del Veneto a dover pagare per la manutenzione dei ponti mobili: parliamo di 300.000 euro di spese ordinarie ogni anno a cui vanno a sommarsi le spese straordinarie che portano ad oltre mezzo milione di euro all’anno prosciugato per questi interventi. Negli altri Comuni sono gli enti superiori a gestire queste infrastrutture, il Comune di Mira non può più farcela da solo ed è giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilità».

Continua il sindaco: «Già un anno fa abbiamo scritto all’assessore regionale ai Lavori Pubblici chiedendo un incontro per valutare una collaborazione nella gestione, ma non abbiamo mai ottenuto risposta. Torneremo nuovamente alla carica e lo faremo assieme ai miresi. Ne abbiamo parlato nell’incontro di questa mattina: il comitato, che rappresenta centinaia di cittadini, è pronto a fare pressione sulla Regione assieme a noi. Coinvolgeremo anche i consiglieri regionali a partire da quelli del Movimento 5 Stelle, che intenderanno ascoltare il comitato».

«Per sistemare completamente i problemi del ponte di Valmarana -conclude Maniero- servirebbe un intervento da centinaia di migliaia di euro perché sarebbe necessario rifare buona parte della struttura portante. Si tratta di un intervento ad oggi insostenibile, considerando tutti i soldi che stiamo spendendo per i ponti, basti pensare ai 226mila euro per quello di Malcontenta. Ora puntiamo dunque ad un intervento di minima che permetta di riaprire il ponte nel più breve tempo possibile, pur non risolvendo il problema cronico. I tecnici sono al lavoro per definire questo progetto: da parte nostra c’è massima trasparenza e martedì prossimo incontreremo nuovamente i cittadini per informare passo dopo passo della situazione».

Nessun commento:

Posta un commento