Una cinquantina le persone che si sono avvicinate ai banchetti informativi della Ulss 3 allestiti in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sull’Overdose.
“E’ stato positivo il risultato ottenuto alle iniziative promosse dagli operatori del Servizio per le Dipendenze (Ser.D.) dell'Azienda sanitaria – ha commentato il Direttore del Dipartimento delle Dipendenze della Ulss 3, il Dottor Alessandro Pani - e del Servizio Interventi di prossimità e Centro Donna - Lavoro di prossimità del Comune di Venezia che, in occasione della Giornata Internazionale della consapevolezza sull'overdose, hanno organizzano il 30 e il 31 agosto scorsi due postazioni informative presso la sede del Ser.D. di Mestre e la sede del Drop-In di Mestre. Alle iniziative hanno collaborato attivamente anche alcuni ospiti della Comunità Emmaus-OSMC, donando alle persone avvicinate alcune borse realizzate a mano per l'occasione. Gli operatori coinvolti all'iniziativa hanno offerto informazioni specifiche, counseling e materiale informativo sulla prevenzione overdose”.
La Giornata Internazionale della consapevolezza sull'overdose è un evento globale che ricorre il 31 agosto di ogni anno e mira ad accrescere l'informazione sull’overdose e ridurre lo stigma sulle morti ad esse relative.
“Il senso di questa ricorrenza – ha aggiunto il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben - è quello di lanciare un messaggio di prevenzione, cercando tutti uniti, operatori sanitari e cittadini, di diffondere la cultura del no alla droga”.
Nessun commento:
Posta un commento