domenica 4 marzo 2018

ELEZIONI POLITICHE A VENEZIA: VINCONO LE DESTRE E I 5 STELLE, ECCO LE NUOVE PARLAMENTARI NEI COLLEGI UNINOMINALI

Nella notte italiana che incorona il MoVimento 5 Stelle saldamente primo partito nel Paese, e la coalizione di centrodestra a trazione leghista quella più vicina ad avere i numeri per governare, Venezia non smentisce il dato nazionale e contribuisce a mandare in Parlamento due esponenti della ex Casa delle Libertà: alla Camera il collegio che unisce il capoluogo a Spinea è appannaggio della leghista Giorgia Andreuzza, che è al 31.42% contro il 28,61% del grillino Enrico Schenato e il 26.92% di Nicola Pellicani (PD), grande sconfitto. Un notevole 5% è appannaggio di Michele Mognato, deputato uscente di Liberi e Uguali. Lotta molto serrata quindi in città, ancor più a Spinea dove il M5S tallona le destre da vicino.
Al Senato invece, sempre il centrodestra sugli scudi con la storica esponente di Forza Italia Maria Elisabetta Alberti Casellati, avvocata e parlamentare padovana di lungo corso, che ha trovato la rielezione fra laguna e terraferma: la Casellati è data al 40% contro il 27% del M5S (Marco Nardin il candidato) e il 23.5% dell'ex vicesindaco Andrea Ferrazzi in quota PD. Totalizza il 3.6% Giulio Marcon che correva per Liberi e Uguali.

Nel capoluogo, alla Camera come al Senato il primo partito è il MoVimento 5 Stelle, con il 27.7%, davanti alla Lega (22.2%), al PD (22.1%) e a Forza Italia (9%). La lista +Europa guarda da vicino Liberi e Uguali, entrambe sopra il 4%. Hanno votato 143924 elettori su 195202 aventi diritto, pari al 73.73%. Al Senato la quota si abbassa al 73.56%.

Aggiornamenti in mattinata e durante lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento