giovedì 8 giugno 2023

RIMORCHIATORI RIUNITI PANFIDO & C SRL VINCE LA CONCESSIONE PER IL SERVIZIO DI RIMORCHIO A VENEZIA E CHIOGGIA

Oggi è stato annunciato che la società Rimorchiatori Riuniti Panfido & C. Srl, con sede a Venezia, è stata scelta come operatore economico per gestire il servizio di rimorchio nei porti di Venezia e Chioggia, nonché nelle rispettive rade.

Questa assegnazione è il risultato di una gara a evidenza europea e avrà una durata di 15 anni.

L'aggiudicazione di questa concessione è frutto di un processo istruttorio complesso, condotto dalle Capitanerie di Porto di Venezia e Chioggia, in collaborazione con tutte le associazioni di categoria del settore marittimo e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale.

Ciò che rende questa concessione unica in Italia è il suo approccio alla gestione del servizio di rimorchio. Invece di considerare i porti singolarmente, è stato adottato un approccio che prende in considerazione l'intero "sistema portuale", consentendo una modalità di impiego dei mezzi dinamica e multisito.

Ciò significa che i rimorchiatori non sono vincolati a un porto specifico, ma possono operare in modo ottimizzato ed efficiente, garantendo al contempo i più alti standard di sicurezza e competitività per i porti inclusi nella concessione.

Questa decisione arriva in seguito alla recente approvazione dell'ordinanza 10/2023, che riguarda la sicurezza della navigazione, della sosta, degli accosti e delle precedenze delle navi e dei galleggianti nel porto e nella rada di Venezia. Inoltre, è stato rinnovato per il 2023 l'accordo volontario "Venice Blue Flag".

Questi sviluppi testimoniano l'impegno congiunto della Capitaneria di Porto di Venezia e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale nella promozione della sicurezza della navigazione e della tutela dell'ambiente nell'Estuario veneto.

Il servizio di rimorchio sarà garantito da una moderna flotta composta da 13 rimorchiatori dotati di propulsione e motorizzazione all'avanguardia, e saranno impiegati 28 equipaggi per garantire un servizio continuo 24 ore su 24. Ciò contribuirà a preservare la sicurezza portuale e la navigazione nella regione.




Nessun commento:

Posta un commento