mercoledì 17 maggio 2023

AVVIATO IL PERCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEI WATERFRONT PORTUALI DI VENEZIA E DI CHIOGGIA

17 maggio 2023

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato il processo di riqualificazione dei waterfront delle aree portuali di Venezia e Chioggia, grazie anche a un finanziamento di un milione di euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

È stato quindi pubblicato un bando di gara per l'appalto dei servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione di fattibilità tecnico-economica degli interventi di riqualifica.

Per la predisposizione del Bando di gara l’Autorità AdSPMAS ha coinvolto attivamente lo IUAV nella redazione del Documento Preliminare alla Progettazione (DPP), fondamentale.

Le aree interessate sono quelle tra S. Andrea e S. Basilio a Venezia (17 ettari) e le aree Saloni e via Maestri del Lavoro a Chioggia (circa 13 ettari) con l'obiettivo di connettere le aree portuali alla vita cittadina, integrando funzioni portuali e servizi urbani, migliorando l'accessibilità e creando spazi pedonali.
La riqualificazione richiederà un investimento stimato di circa 120 milioni di euro. La redazione del progetto di fattibilità ha un valore di circa 770 mila euro e dovrà essere completata in 180 giorni.

Le offerte devono essere presentate entro il 29 giugno. La selezione dell'appaltatore sarà basata sulla qualità tecnica dell'offerta, tenendo conto anche dell'offerta economica e dei tempi di realizzazione.




Nessun commento:

Posta un commento