martedì 4 gennaio 2022

TRE ÉQUIPE E 36 ORE DI SALA CHIRURGICA: UN INTERVENTO DA PRIMATO ALL’ANGELO DI MESTRE

Un importante intervento chirurgico ha visto coinvolte tre equipe chirurgiche all’Ospedale all’Angelo di Mestre per risolvere il caso di una signora 61enne affetta dalla recidiva di un tumore. 

Il cancro al seno che l’aveva colpita, già trattato con la chemioterapia, si era esteso nella gabbia toracica coinvolgendo i muscoli e le costole causando inoltre ulcerazioni e necrosi le cui medicazioni erano dolorose. Vista la situazione e il peggioramento della qualità della vita della signora gli specialisti del nosocomio mestrino hanno pensato a una soluzione chirurgica con un intervento pianificato in modo dettagliato per togliere tutti i tessuti ossei e muscolari malati e ricostruirli.

L’operazione ha coinvolto tre équipe chirurgiche: quella di Chirurgia della mammella diretta dal dottor Guido Papaccio e nella persona del dottor Fabrizio Meggiolaro; quella di Chirurgia toracica diretta dal dottor Cristiano Breda; quella di Chirurgia plastica diretta dal dottor Eugenio Fraccalanza.  

L’intervento è proseguito dalla mattina alla sera, e la notte successiva la paziente è stata seguita in Terapia Intensiva, tornando in reparto di Chirurgia Toracica il giorno dopo trascorrendo un tranquillo decorso post-operatorio.

La paziente ha potuto tornare a casa prima di Natale per trascorrerlo in famiglia. 

Come afferma Edgardo Contato, Direttore Generale della ULSS 3 Serenissima, l’Ospedale all’Angelo ha messo in campo equipe specialistiche che sanno lavorare in sinergia affrontando anche casi complicati nonostante il periodo pandemico.

 





Nessun commento:

Posta un commento