venerdì 7 dicembre 2018

RACCONTIAMO LA SALUTE CON 6A: LA CAMPAGNA PER I BAMBINI

Al via in tutte le Scuole Primarie della regione la nuova edizione di RACCONTIAMO LA SALUTE CON 6 A, una iniziativa della Regione del Veneto e ULSS 3 Serenissima per promuovere la salute, intesa come adozione di stili di vita corretti, a partire dalla scuola.
Gruppo Alcuni è coinvolto nella fase ideativa del progetto ed è responsabile della realizzazione dei cartoon basati sulle storie scritte dai bambini. Grazie alla collaborazione appena sancita con Rai Ragazzi i brevi cartoni animati di “Raccontiamo la salute” avranno anche una valenza nazionale, come importante strumento per avvicinare i più piccoli a comportamenti corretti per uno stile di vita sano, e a farlo con un sorriso.

Gli argomenti che si propone agli alunni di approfondire, accompagnati in questo percorso dai loro insegnanti, sono quelli indicati dalle 6 A del titolo, e sono tutti molto importanti per il benessere immediato dei bambini e per crescere in salute. Ecco quindi il rispetto dellambiente, l’importanza di un’attività motoria quotidiana, il consumo consapevole di prodotti alimentari locali e stagionali (agricoltura, alimentazione), senza dimenticare la lettura e la scoperta dell’arte nel proprio territorio e l’importanza dell’amicizi@, anche nel mondo virtuale, che rende più bello imparare insieme.

Comunicare questi argomenti si può fare fin da piccoli, e grazie al mezzo comunicativo del cartoon e ai simpatici personaggi dei Mini Cuccioli è anche divertente.
I docenti che desiderano partecipare all’iniziativa possono comunicarlo entro il 15 dicembre scrivendo a raccontiamolasalute@aulss3.veneto.it.Nel sito della Regione Veneto è possibile scaricare la locandina e il kit educativo per gli insegnanti: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/raccontiamo-la-salute
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Guadagnare Salute” ed è sviluppata in collaborazione con il progetto regionale Fattorie Didattiche, il programma ministeriale Frutta, verdura e prodotti lattiero caseari nelle Scuole, ARPAV e AIB-Associazione Italiana Biblioteche.

GLI STEP DELL’INIZIATIVA
- Per gli insegnanti è stato approntato un kit educativo che consente di compiere un percorso di formazione grazie a schede di approfondimento e video realizzati con specialisti di Regione Veneto, ULSS e ARPAV per quanto riguarda le tematiche e di Gruppo Alcuni per quanto concerne lo strumento dell’animazione. Vi sono inoltre le schede di accompagnamento alla visione dei cartoon già realizzati e la possibilità di vederne alcuni doppiati in inglese.
- Gli allievi sono invitati a ideare e disegnare un breve racconto (storyboard) sui temi proposti, utilizzando i personaggi dei Mini Cuccioli, protagonisti di una amatissima serie cartoon su Rai Yoyo.
- Se il loro storyboard sarà selezionato questo diventerà un vero e proprio cartoon, realizzato dagli animatori professionisti di Gruppo Alcuni che lavoreranno insieme ai bambini stessi.
- I 7 cartoni animati realizzati nell’anno scolastico 2018/2019 saranno diffusi anche sui canali RAI, e andranno a implementare il già ampio catalogo di video realizzati nel passato nell’ambito dell’iniziativa.
- L’assessorato regionale al Turismo contribuisce all’iniziativa, premiando le classi che partecipano, e si prenotano entro l’anno scolastico 2018-2019 per una giornata in una Fattoria didattica iscritta all’elenco regionale, con il viaggio gratuito in pullman (max 15 viaggi).
- ARPAV attribuirà un premio speciale Ambiente alla migliore storia sui temi dell'educazione alla sostenibilità.
- L’iniziativa si concluderà con un grande evento dedicato ai giovani autori dei cartoni animati, che potranno vederli in anteprima insieme ai propri insegnanti e genitori.

Nessun commento:

Posta un commento