venerdì 4 settembre 2020

ESEGUITI OTTOCENTO TEST SIEROLOGICI AI DOCENTI E OPERATORI DELLE SCUOLE VENEZIANE PER L'INFANZIA

Circa 650 operatori delle scuola per l'infanzia comunali sono stati sottoposti a test anti Covid-19 a Forte Marghera, altri centotrenta circa nella palestra comunale di Sacca Fisola. Si concludono con questa duplice iniziativa speciale, organizzata dall'ULSS 3 Serenissima assieme al Comune di Venezia, le due settimane di test per il personale docente e non docente della scuola. «Al programma voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione - sottolinea il direttore generale Giuseppe dal Ben - che si completa oggi, qui nell'ULSS 3 abbiamo inteso aggiungere questa doppia occasione interamente dedicata al personale degli istituti comunali, frequentati dai bambini più piccoli.
Nelle due sedi di Forte Marghera e di Sacca Fisola abbiamo organizzato le ormai consuete postazioni per la somministrazione del test sierologico, con il personale infermieristico a praticare la "saponetta" e con i medici di medicina generale a valutare, per tutti i partecipanti, l'esito dell'esame, a tutti quindi consegnato nel giro di una ventina di minuti». Per gli eventuali soggetti positivi, sia a Forte Marghera che a Sacca Fisola è stato possibile procedere immediatamente al successivo tampone nasofaringeo per la verifica della positività.
Alta l'adesione del personale, invitato nelle due sedi scaglionato nelle diverse fasce orarie: con l'esecuzione di questi quasi ottocento ulteriori test, salgono a ottomila circa gli operatori del mondo della scuola sottoposti all'esame anti Covid-19 da lunedì 24 agosto. Sono poi alcune decine gli operatori scolastici che hanno aderito all'iniziativa sottoponendosi al test sierologico direttamente negli ambulatori dei medici di base.
Saranno ancora a disposizione nei prossimi giorni i cinque centri aperti nel territorio, con orario 7-13 compresi sabato e domenica. L'accesso è gratuito e senza prenotazione o impegnativa all'ex ospedale Giustinian di Venezia (Dorsoduro 1454), al distretto di Favaro (via Triestina 46/M), al distretto di Chioggia (via Marco Polo a Sottomarina), al presidio di Noale (piazzale Bastia 3) e all'ospedale di Dolo.

Nessun commento:

Posta un commento