Pagine

giovedì 20 luglio 2023

COMUNICATO STAMPA: SERATA DI GRANDINE E MALTEMPO, DANNI E DIFFICOLTÀ ALL'OSPEDALE DI DOLO

COMUNICATO STAMPA: SERATA DI GRANDINE E MALTEMPO, DANNI E DIFFICOLTÀ ALL'OSPEDALE DI DOLO Dolo, 20 luglio 2023 - La serata di ieri si è rivelata estremamente complicata per i servizi sanitari dell'area di Dolo, in particolare per l'Ospedale cittadino, gravemente colpito da una violenta grandinata. Numerose vetrate sono state danneggiate, specialmente le facciate degli edifici esposte a nord. In particolare, l'ampia parete vetrata del Laboratorio, situato al piano terra del Monoblocco vecchio e esposto a nord, è stata completamente distrutta. Anche gli impianti collocati sui tetti degli edifici hanno subito danni considerevoli. La grandine ha colpito e danneggiato in modo diffuso le tettoie, le coperture e la segnaletica all'aperto. Fortunatamente, i reparti di degenza non hanno riportato danni diretti, ma gli allagamenti causati dalle vetrate in frantumi e i danni agli impianti hanno richiesto un'intensa attività di intervento da parte dei servizi tecnici e degli operatori delle pulizie, che si è protratta dalla serata di ieri fino alla giornata odierna. L'obiettivo è stato quello di tutelare gli impianti informatici, di riscaldamento e di condizionamento, e di ripristinare rapidamente il loro funzionamento dove si era verificata un'interruzione.
Le conseguenze sulla giornata di ieri sono state pesanti anche per il personale del Pronto Soccorso e del Suem118 dell'Ospedale. Il maltempo ha causato un notevole aumento degli accessi nella serata, ma, a causa delle interruzioni e delle difficoltà nell'operatività dei servizi informatici, il personale ha dovuto ricorrere all'accettazione manuale dei pazienti e alla gestione dei loro iter in modalità cartacea. Dopo un iniziale blocco dei PC, la rete informatica è stata parzialmente ripristinata, ma al momento persistono blocchi sporadici alla rete, ai telefoni e al sistema operativo. I mezzi dell'emergenza-urgenza hanno subito danni considerevoli, ma nonostante ciò, il personale ha continuato a garantire soccorsi e assistenza urgente, dimostrando un impegno incondizionato. Medici, infermieri, autisti e operatori sanitari del Pronto Soccorso e del Suem118 dell'Ospedale hanno dato la loro piena disponibilità a proseguire i propri turni di lavoro e, in alcuni casi, sono rimasti a disposizione anche oltre il turno di servizio, mettendo a rischio la propria incolumità personale e subendo ingenti danni alle proprie vetture personali parcheggiate all'esterno.
Un ringraziamento e un plauso vanno a tutti loro da parte della Direzione dell'Ospedale e dell'Azienda Sanitaria. Un sentito grazie va anche ai tecnici e agli addetti alle pulizie che hanno lavorato senza sosta dalla serata di ieri per ogni necessità. L'Ospedale di Dolo si sta attivamente occupando della situazione, lavorando per risolvere i danni e ripristinare al meglio le strutture e i servizi danneggiati. La collaborazione di tutto il personale e il supporto della comunità sono fondamentali in questo difficile momento.

Nessun commento:

Posta un commento